Si apre la terza e ultima parte del programma della rassegna Astradoc - Viaggio nel cinema del relae al cinema Astra. Giovedì 27 aprile si parte con l’Evento Speciale Mario Martone, una serata dedicata al grande regista napoletano, realizzata in collaborazionecon il progetto “Il Cinema del pensiero” di Parallelo 41.
Alle ore 19.00 si parte con la proiezione a ingresso gratuito, nel trentennale dalla realizzazione, del documentario Lucio Amelio - Terrae Motus (Italia, 1993 – 52’), presentato al Torino Film Festival. La proiezione sarà introdotta dagli interventi del regista, di Anna Amelio, sorella di Lucio, e di Antonio Parlati, Direttore del Centro di Produzione RAI di Napoli.
Sinossi: "Terrae Motus" è una collezione di opere d'arte creata dal gallerista napoletano Lucio Amelio in occasione del terremoto in Irpinia del 1980. Numerosi artisti tra i più famosi del panorama artistico nazionale e internazionale e giovani emergenti hanno realizzato opere sul tema del terremoto. Esposta per la prima volta a 'Villa Campolieto' ad Ercolano nel 1984, nel 1987 è stata portata al 'Grand Palais' di Parigi. Dopo la morte di Amelio la collezione è stata lsciata in eredità alla Reggia di Caserta.
Alle ore 20.00 è previsto un incontro speciale con Mario Martone a cui interverranno Anna Masecchia, docente dell’Università Federico II di Napoli, e Antonella Di Nocera, Produttrice e Presidente di Parallelo 41.
A seguire, alle ore 21.00 (Ingresso 4 euro | Ridotto soci Arci 3.5 euro), l’acclamato Laggiù qualcuno mi ama (Italia, 2023 – 128’), presentato alla Berlinale e realizzato in occasione del 70° anniversario della nascita di Massimo Troisi.
Sinossi: Mario Martone torna ad incontrare, dopo averlo fatto nella vita, Massimo Troisi riproponendolo a chi 'c'era' quando entrava progressivamente nelle case (con la televisione) e nel cuore (con il cinema) degli italiani di qualsiasi latitudine e anche a chi è venuto dopo. Lo fa attraverso un percorso nella sua carriera di attore e di regista ma anche in quella di uomo con il suo carattere schivo ma estremamente sensibile. Ne ricostruisce il lavoro e le passioni tramite le testimonianze di chi, come Anna Pavignano, lo ha amato e ne ha condiviso il percorso di scrittura e di molti altri che ne hanno apprezzato la genialità e l'arte.
Astradoc - Viaggio nel cinema del reale è la rassegna dedicata al cinema documentario curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Unina Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli.
Il Cinema Academy Astra è in via Mezzocannone 109, Napoli. I biglietti sono acquistabili esclusivamente al Cinema, non c’è possibilità di prenotazione.


