Cinema Intorno al Vesuvio
Le arene estive di Arci Movie nascono nel 1994, da una prima rassegna dal titolo Pierrot sotto le stelle nel Parco Urbano di San Sebastiano a Vesuvio.
A partire da questa prima arena, che nel tempo è diventata un punto di riferimento costante e forte nella promozione del cinema nella periferia orientale di Napoli e nella provincia vesuviana con oltre 20.000 presenza all'anno, l'associazione ha sviluppato un progetto più ampio intitolato Cinema Intorno al Vesuvio, caratterizzato dall'organizzazione e dalla gestione di diverse arene estive, immaginando un vero e proprio cordone di cinema alle pendici del Vesuvio: a partire da Ponticelli, passando per Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Volla, Pomigliano d’Arco, fino ad arrivare a Santa Maria Capua Vetere.
Le arene estive di Arci Movie testimoniano lo sforzo culturale dell'associazione nella promozione del cinema e della cultura per un pubblico più ampio e diversificato, attraverso la proposta di rassegne che si svolgono tutti i giorni, dalla fine di giugno alla metà di settembre, arricchite da eventi speciali, incontri con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, film per bambini e anteprime nazionali.
Quest'anno, Arci Movie riparte con la XXXI edizione di Cinema intorno al Vesuvio a San Giorgio a Cremano con una rassegna estiva che si svolgerà a Villa Bruno e con un programma con proiezioni dall 23 giugno al 6 agosto 2025. Ingresso 5 euro, ridotto a 4 euro per i soci Arci.
Ospiti
23 giugno 2025 - Mario Martone, Valeria Golino e Giorgio Zinno (Sindaco di San Giorgio a Cremano)
24 giugno 2025 - Francesco Lettieri
26 giugno 2025 - Ivano De Matteo
8 luglio 2025 - Roberto Andò
15 luglio 2025 - Giuseppe Miale Di Mauro, Francesco e Mario Di Leva
16 luglio 2025 - Paolo e Gianmario Siani, Federico Cafiero De Raho, Roberto Napoletano (Direttore de Il Mattino)
17 luglio 2025 - Roberto Silvestri e Mariuccia Ciotta
22 luglio 2025 - Pupi Avati e Michele Di Bari (Prefetto di Napoli)


