Lo Schermo e le Emozioni

Architrave del rapporto con le scuole è la storica rassegna Lo Schermo e le Emozioni – Mattinate di cinema per le scuole, un progetto di didattica cinematografica per gli studenti di ogni ordine scolastico che quest’anno arriva alla sua XXXIII edizione.

La rassegna di quest’anno si intitola Io sono l'altro, concetto utilizzato per celebrare la diversità, l'empatia e il rispetto nei confronti del prossimo, ma anche per la comprensione della propria identità. In un mondo in cui essere etichettati è ancora iomportante fin dalla nascita, fermarsi a chiedere "chi sono io realmente?" è fondamentale per la crescita e l'evoluzione dello spettro emotivo di chiunque, e in particolar modo per i più giovani.

Il film portante della stagione 2025-26 è Here di Robert Zemeckis. L'idea del "Qui", inteso come il luogo dove tutto accade, nella pellicola è rappresentato dal luogo fisico della casa ma anche da tutte le identità che l'hanno abitata nel corso dei secoli. Per Arci Movie, che dedica da sempre grande attenzione al mondo della scuola, il "Qui", la nostra casa, che ha visto crescere ed emozionarsi studenti di tutte le età, è la sal cinematografica; per questo motivo, la XXXIII edizione della rassegna Lo Schermo e le Emozioni – Mattinate di cinema per le scuole, non poteva che partire con l'opera di Robert Zemeckis. Abbiamo poi scelto film diversi che viaggiano però nella stessa direzione: dalla commovente storia di L'Orchestra Stonata alla voglia di crescere di La vita da grandi, dalla favola di Napoli - New York alla cruda realtà di Tatami. Non mancheranno storie sulla diversità, l'amicizia e la crescita, con film come IF - Gli amici immaginari, Moon - Il panda, Il Robot selvaggio, ma anche sulla memoria e la legalità. Come sempre, infatti, la rassegna a gennaio e marzo sarà affiancata da eventi speciali con titoli come L'ultima volta che siamo stati bambini, A real pain e Il ragazzo dai pantaloni rosa. Inoltre sarà proposto il grande classico disney La spada nella roccia, un'occasione, per i giovani studenti, per vivere le sue emozioni per la prima volta in sala.

Offerta didattica

  • presentazione critica del film
  • proiezione
  • materiale didattico

Scelta dei film e calendario

  • dal lunedì al mercoledì, ore 9.30
  • programmazione specifica per ogni ordine scolastico
  • almeno 200 studenti paganti per ogni mattinata di cinema
  • programma e calendario da concordare 

Tariffe 

  • Singola visione > 5 euro
  • Abbonamento a 3 film > 10 euro
  • Abbonamento a 4 film > 13 euro
  • Abbonamento a 5 film > 16 euro

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Calendario delle Mattinate

Il calendario sarà concordato con i docenti durante l'anno scolastico.


Scuole partecipanti

Seleziona una delle voci a seguire per visualizzare il relativo elenco di scuole: 

Scuole dell'infanzia

Scuola Privata "Caterina Volpicelli" - Ponticelli
Scuola dell'Infanzia "Nuova" - 12°Circolo Comunale - Ponticelli
I.C. 2° "San Giovanni Bosco" - Volla
I.C. 57° "San Giovanni Bosco" - Ponticelli
49° "Enrico Toti" - Ponticelli
L'isola che non c'è - Cercola

Scuole Primarie

I.C. 77 "Aldo Moro" - Ponticelli
I.C. 49 "Toti - Borsi - Giurleo" - Ponticelli
I.C.S. 88 "Eduardo De Filippo" - Ponticelli
I.C. 83 "Porchiano - Bordiga" - Ponticelli
I.C. 57 "San Giovanni Bosco" - Ponticelli
I.C. 70 "Marino - Santa Rosa" - Ponticelli
I.C. 46 "Scialoja - Cortese" - S. Giovanni a Teduccio
I.C. 68 "Giulio Rodinò" - Barra
I.C. 2° "San Giovanni Bosco" - Volla
I.C. 62 "Vittorino da Feltre" - S. Giovanni a Teduccio
Scuola privata "Baby garden" - Cercola

Scuole Secondarie di I grado

I.C. 49 "Toti - Borsi - Giurleo" - Ponticelli
I.C. 83 "Porchiano - Bordiga" - Ponticelli
I.C. 57 "San Giovanni Bosco" - Ponticelli
I.C. 70 "Marino - Santa Rosa" - Ponticelli
I.C. 46 "Scialoja - Cortese" - S. Giovanni a Teduccio
I.C. 68 "Giulio Rodinò" - Barra
I.C. "Matilde Serao" - Volla
I.C. 62 "Vittorino da Feltre" - S. Giovanni a Teduccio
I.C.S. "Giovanni Falcone" - Volla
I.C. "Raffaele Viviani" - Pollena

Scuole Secondarie di II grado

Liceo Polifunzionale "Piero Calamandrei" - Ponticelli
I.I.S. "Sannino - De Cillis" - Ponticelli
I.T.I.S. "Marie Curie" - Ponticelli
I.S.I.S. "Archimede" - Ponticelli
I.I.S. "Rosario Livatino" - S. Giovanni a Teduccio
I.P.S.E.O.A."Ippolito Cavalcanti" - S. Giovanni a Teduccio
I.T.I. "Enrico Medi" - S. Giorgio a Cremano
Liceo "Don Milani" - S. Giovanni a Teduccio
I.S.I.S. "Luca Pacioli" - Sant'Anastasia
I.T.I.S. "Alessandro Volta" - Napoli
I.T.C. "Adriano Tilgher" - Ercolano
L.S. "Carlo Urbani" - S. Giorgio a Cremano
I.P.S.S.A.R "Ugo Tognazzi" - Pollena Trocchia
I.I.S. "Rocco Scotellaro" - S. Giorgio a Cremano


Programma Scuola Secondaria di II grado

 

La vita da grandi

La vita da grandi

Here

Here

A Real Pain

A Real Pain

I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà

I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà

Napoli - New York

Napoli - New York

Il ragazzo dai pantaloni rosa

Il ragazzo dai pantaloni rosa

The Holdovers - Lezioni di vita

The Holdovers - Lezioni di vita

L'orchestra stonata

L'orchestra stonata

  • La vita da grandi
  • Here
  • A Real Pain
  • I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà
  • Napoli - New York
  • Il ragazzo dai pantaloni rosa
  • The Holdovers - Lezioni di vita
  • L'orchestra stonata
  • La vita da grandi

    di Greta Scarano (Italia, 2025, 96')

    Irene sta per comprare un appartamento a Roma con il suo compagno quando viene richiamata nella sua città natale, Rimini, per occuparsi del fratello maggiore Omar. Sua madre deve partire per approfondire delle analisi mediche, suo padre l'accompagnerà e occorre prendersi cura di un fratello nello spettro autistico che ha sogni ambiziosi. Per realizzarli, la sorella prova a fargli un "corso intensivo per diventare adulti". Nel frattempo, grazie a Omar, sarà la stessa Irene a capire molto di sé stessa e di cosa voglia davvero dalla vita.
  • Here

    di Robert Zemeckis (USA, 2024, 104')

    Un terreno preistorico, e la casa che sorgerà su quel terreno. Quella casa ospiterà generazioni di famiglie, dall'homo sapiens agli indigeni ai coloni, fino ad un nucleo domestico afroamericano contemporaneo. E nel salotto di quella casa scorreranno vite sempre diverse e sempre uguali, popolate da mariti, mogli, figli, nonni, nipoti.
  • A Real Pain

    di Jesse Eisenberg (USA, 2024,90')

    David e Benji, due cugini diversissimi tra loro, si ritrovano all'aeroporto. Il primo vive a Brooklyn, è sposato e ha un figlio. Il secondo è uno spirito più libero dal carattere imprevedibile. Nati a tre settimane di distanza, sono stati molto legati durante l'infanzia, poi la loro vita ha preso delle strade divergenti. Hanno così deciso di partire per la Polonia per onorare la loro amata nonna Dory scomparsa da poco e connettersi con la sua storia passata.
  • I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà

    di Loris Lai (USA, 2024, 90')

    Striscia di Gaza, 2003. In prossimità di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani, la seconda intifada è in corso. Il 43% della popolazione ha meno di 14 anni. Questo dicono le didascalie iniziali, precedute da titoli di testa, sui cui su nero rimbombano colpi di proiettile ed esplosioni. Il teatro di guerra è ben noto. Mahmud è un undicenne palestinese che vive solo a Gaza con la giovane madre Farah, vedova di un "martire" della resistenza, e la aiuta a vendere mazzi di timo, muovendosi tra allarmi, bombardamenti, coprifuoco, in una città devastata da un conflitto infinito che colpisce alla cieca i civili. Sulla spiaggia che frequenta per imparare a surfare, Mahmud vede un ragazzino muoversi furtivamente e rientrare nell'insediamento vicino ai posti di blocco sulla strada: è Alon, figlio unico di una coppia di ebrei, e ha in comune con lui la passione per la tavola da surf.
  • Napoli - New York

    di Gabriele Salvatores (Italia, 2024, 124')

    Napoli, 1949. Un rombo assordante, e la casa dove la piccola Celestina abitava non c'è più. Con la casa se ne è andata anche la zia della bambina, che è orfana e ha visto partire la sorella maggiore Agnese per la lontana America insieme allo yankee che ha promesso di sposarla. L'unico amico rimasto alla bambina è Carmine, un ragazzino un po' più grande di lei che vive di espedienti per le strade di Napoli. Carmine incontra George, un gigantesco cuoco afroamericano che lavora su una nave della Marina degli Stati Uniti. Carmine e Celestina finiranno su quella nave diretta a New York, dove la bambina spera di ritrovare la sorella, ma una volta arrivati all'indirizzo indicato da Agnese non la troveranno e intraprenderanno una serie di avventure che coinvolgeranno anche il commissario di bordo della nave Domenico Garofalo, una sorta di Mangiafuoco burbero ma dal cuore tenero.
  • Il ragazzo dai pantaloni rosa

    di Margherita Ferri (Italia, 2024, 114')

    Andrea Spezzacatena è un ragazzino studioso e disciplinato che ama i suoi genitori e il fratellino Daniele. Il salto dalle medie al liceo non affranca Andrea dalla presenza tossica di Christian, ripetente pronto a prendere di mira il ragazzo come capro espiatorio. Il pretesto, per lui e per i bulli della scuola, è il paio di pantaloni rossi che Teresa, la madre di Andrea, ha stinto per errore e che sono diventati rosa.
  • The Holdovers - Lezioni di vita

    di Alexander Payne (USA, 2023, 133')

    Nel 1970, il severo professor Hunham resta a scuola durante le vacanze di Natale per sorvegliare alcuni suoi studenti trattenuti. Quando tutti tranne uno riescono ad andaresene, lui si ritrova da solo con Angus, un ragazzo brillante ma problematico. I due, inizialmente in conflitto, sono costretti a convivere. Col passare dei giorni nasce tra loro un legame inatteso, fatto di continue tensioni, sempre sul punto di esplodere finché non trovano modi per sciogliersi.
  • L'orchestra stonata

    di Emmanuel Courcol (Francia, 2024, 103')

    Thibaut è un direttore d'orchestra di fama internazionale. Quando riceve una grave diagnosi medica, scopre di essere stato adottato ma anche di avere un fratello che lavora in una mensa e suona il trombone in una banda di ottoni nel nord della Francia.
  • La vita da grandi
  • Here
  • A Real Pain
  • I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà
  • Napoli - New York
  • Il ragazzo dai pantaloni rosa
  • The Holdovers - Lezioni di vita
  • L'orchestra stonata
 


Programma Scuola Secondaria di I grado

 

La vita da grandi

La vita da grandi

L'ultima volta che siamo stati bambini

L'ultima volta che siamo stati bambini

Lilo & Stitch

Lilo & Stitch

Il ragazzo dai pantaloni rosa

Il ragazzo dai pantaloni rosa

Il Robot selvaggio

Il Robot selvaggio

Moon Il panda

Moon Il panda

  • La vita da grandi
  • L'ultima volta che siamo stati bambini
  • Lilo & Stitch
  • Il ragazzo dai pantaloni rosa
  • Il Robot selvaggio
  • Moon Il panda
  • La vita da grandi

    di Greta Scarano (Italia, 2025, 96')

    Irene sta per comprare un appartamento a Roma con il suo compagno quando viene richiamata nella sua città natale, Rimini, per occuparsi del fratello maggiore Omar. Sua madre deve partire per approfondire delle analisi mediche, suo padre l'accompagnerà e occorre prendersi cura di un fratello nello spettro autistico che ha sogni ambiziosi. Per realizzarli, la sorella prova a fargli un "corso intensivo per diventare adulti". Nel frattempo, grazie a Omar, sarà la stessa Irene a capire molto di sé stessa e di cosa voglia davvero dalla vita.
  • L'ultima volta che siamo stati bambini

    di Claudio Bisio (Italia, 2023, 107')

    Vanda, Italo e Cosimo hanno dieci anni e, nonostante gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, conoscono ancora il piacere del gioco che condividono con l'amico ebreo Riccardo. Il giorno in cui scompare, decidono che non si può attendere: i tedeschi, che probabilmente l'hanno portato via, devono capire che il loro amico non ha colpe per cui essere punito. Così si mettono in marcia sulla strada ferrata in compagnia di Vittorio, fratello di Italo e milite fascista, e della suora dell'Istituto per gli orfani che ospita Vanda.
  • Lilo & Stitch

    di Dean Fleischer Camp (USA, 2025, 108')

    Una solitaria bambina di nome Lilo stringe un forte legame con un alieno a cui dà il nome Stitch, credendo si tratti di un cane. L'esperimento 626, in realtà, è la creatura del dottor Jumba creato come arma di distruzione.
  • Il ragazzo dai pantaloni rosa

    di Margherita Ferri (Italia, 2024, 114')

    Andrea Spezzacatena è un ragazzino studioso e disciplinato che ama i suoi genitori e il fratellino Daniele. Il salto dalle medie al liceo non affranca Andrea dalla presenza tossica di Christian, ripetente pronto a prendere di mira il ragazzo come capro espiatorio. Il pretesto, per lui e per i bulli della scuola, è il paio di pantaloni rossi che Teresa, la madre di Andrea, ha stinto per errore e che sono diventati rosa.
  • Il Robot selvaggio

    di Chris Sanders (USA, 2024, 102')

    Precipitato dal cielo su una scogliera, un robot viene incidentalmente attivato dalla fauna locale. Programmata per svolgere qualunque incarico le venga assegnato, la protagonista meccanica cerca di aiutare gli animali presenti sull'isola, fallendo su tutta la linea. In fuga da un orso, però, si schianta per errore su un nido. Comincia così a prendersi cura di una piccola oca rimasta orfana. Insieme alla volpe Fink farà da madre al pennuto, scoprendo che per portare a termine questo compito dovrà andare oltre la sua fredda programmazione.
  • Moon Il panda

    di Gilles de Maistre (Francia, 2025, 100')

    Tian, un dodicenne in difficoltà scolastiche, è costretto dai genitori a trasferirsi a casa della saggia nonna Nai Nai, in una piccola baita immersa nella foresta di bambù del Sichuan. Lontano dalla frenesia della città, Tian stringe un'amicizia segreta con un cucciolo di panda a cui dà subito il nome Moon. Questa relazione speciale diventa il cuore di un'avventura straordinaria che trasformerà per sempre la vita del ragazzo e della sua famiglia.
  • La vita da grandi
  • L'ultima volta che siamo stati bambini
  • Lilo & Stitch
  • Il ragazzo dai pantaloni rosa
  • Il Robot selvaggio
  • Moon Il panda
 


Programma Scuola Primaria

 

Dog Man

Dog Man

IF - Gli amici immaginari

IF - Gli amici immaginari

Lilo & Stitch

Lilo & Stitch

Tito e Vinni: A tutto ritmo

Tito e Vinni: A tutto ritmo

Il Robot selvaggio

Il Robot selvaggio

Moon Il panda

Moon Il panda

  • Dog Man
  • IF - Gli amici immaginari
  • Lilo & Stitch
  • Tito e Vinni: A tutto ritmo
  • Il Robot selvaggio
  • Moon Il panda
  • Dog Man

    di Peter Hastings (USA, 2025, 89’)

    Un agente di polizia fa coppia con il cane Greg ed è costantemente all'inseguimento del malvagio gatto Gino, insieme sono la coppia perfetta. Dopo un incidente terribile, l'unica salvezza per i due è una fusione delle parti del corpo sopravvissute. Ne nasce Dog Man, il super-poliziotto implacabile.
  • IF - Gli amici immaginari

    di John Krasinski (USA/Canada, 2024, 104')

    Bea, una dodicenne orfana di madre, scopre di poter vedere gli amici immaginari che sono stati abbandonati da quelli che un tempo erano stati bambini e si erano avvalsi della loro compagnia. Decide così di riunirli ai loro adulti.
  • Lilo & Stitch

    di Dean Fleischer Camp (USA, 2025, 108')

    Una solitaria bambina di nome Lilo stringe un forte legame con un alieno a cui dà il nome Stitch, credendo si tratti di un cane. L'esperimento 626, in realtà, è la creatura del dottor Jumba creato come arma di distruzione.
  • Tito e Vinni: A tutto ritmo

    di Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux (Brasile, India, 2024, 84' )

    Tito e Vinni sono un duo musicale di scarso successo, poco appeal e zero pubblico. Il primo suona, canta e compone le musiche; il secondo accompagna, canta e scrive i testi. Tito è slanciato, Vinni tarchiato e tutti e due sono dei topolini che vivono alla giornata. Il loro mondo, letteralmente, sta per cambiare: Vinni ha carpito di nascosto il dialogo tra Dio e Noè, con la divinità che ammonisce l'uomo della catastrofe che sta per abbattersi su tutti loro. Il Diluvio Universale è imminente, l'Arca deve essere costruita e gli inviti mandati a tutti gli esseri viventi.
  • Il Robot selvaggio

    di Chris Sanders (USA, 2024, 102')

    Precipitato dal cielo su una scogliera, un robot viene incidentalmente attivato dalla fauna locale. Programmata per svolgere qualunque incarico le venga assegnato, la protagonista meccanica cerca di aiutare gli animali presenti sull'isola, fallendo su tutta la linea. In fuga da un orso, però, si schianta per errore su un nido. Comincia così a prendersi cura di una piccola oca rimasta orfana. Insieme alla volpe Fink farà da madre al pennuto, scoprendo che per portare a termine questo compito dovrà andare oltre la sua fredda programmazione.
  • Moon Il panda

    di Gilles de Maistre (Francia, 2025, 100')

    Tian, un dodicenne in difficoltà scolastiche, è costretto dai genitori a trasferirsi a casa della saggia nonna Nai Nai, in una piccola baita immersa nella foresta di bambù del Sichuan. Lontano dalla frenesia della città, Tian stringe un'amicizia segreta con un cucciolo di panda a cui dà subito il nome Moon. Questa relazione speciale diventa il cuore di un'avventura straordinaria che trasformerà per sempre la vita del ragazzo e della sua famiglia.
  • Dog Man
  • IF - Gli amici immaginari
  • Lilo & Stitch
  • Tito e Vinni: A tutto ritmo
  • Il Robot selvaggio
  • Moon Il panda
 


Programma Scuola dell'Infanzia

 

Dog Man

Dog Man

Tito e Vinni: A tutto ritmo

Tito e Vinni: A tutto ritmo

La spada nella roccia

La spada nella roccia

  • Dog Man
  • Tito e Vinni: A tutto ritmo
  • La spada nella roccia
  • Dog Man

    di Peter Hastings (USA, 2025, 89’)

    Un agente di polizia fa coppia con il cane Greg ed è costantemente all'inseguimento del malvagio gatto Gino, insieme sono la coppia perfetta. Dopo un incidente terribile, l'unica salvezza per i due è una fusione delle parti del corpo sopravvissute. Ne nasce Dog Man, il super-poliziotto implacabile.
  • Tito e Vinni: A tutto ritmo

    di Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux (Brasile, India, 2024, 84' )

    Tito e Vinni sono un duo musicale di scarso successo, poco appeal e zero pubblico. Il primo suona, canta e compone le musiche; il secondo accompagna, canta e scrive i testi. Tito è slanciato, Vinni tarchiato e tutti e due sono dei topolini che vivono alla giornata. Il loro mondo, letteralmente, sta per cambiare: Vinni ha carpito di nascosto il dialogo tra Dio e Noè, con la divinità che ammonisce l'uomo della catastrofe che sta per abbattersi su tutti loro. Il Diluvio Universale è imminente, l'Arca deve essere costruita e gli inviti mandati a tutti gli esseri viventi.
  • La spada nella roccia

    di Wolfgang Reitherman (USA, 1963, 75’)

    Secondo la leggenda, solo qualcuno dotato di onore e forza interiore può reclamare il trono d'Inghilterra estraendo la spada magica conficcata nella roccia. Molti cavalieri ci hanno provato, e pare impossibile che l'apprendista Semola possa riuscirci...
  • Dog Man
  • Tito e Vinni: A tutto ritmo
  • La spada nella roccia