La rassegna AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale porta in città le produzioni sperimentali di Flavia Mastrella e Antonio Rezza in una serata speciale nella sala di via Mezzocannone in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Venerdì 5 maggio 2023 in programma due appuntamenti, uno alle ore 19 e l’altro alle 21. Il duo Rezza - Mastrella incontra il pubblico di AstraDoc al termine delle proiezioni de La legge e de Il Cristo in gola e dialoga con i diversi ospiti. Nel corso della serata intervengono, infatti, Rosita Marchese, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Bruno Roberti, critico teatrale e cinematografico, Gina Annunziata, coordinatrice della Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, la giornalista Francesca Saturnino e Roberto D’Avascio, Presidente di Arci Movie e componente del consiglio d’amministrazione del Teatro Stabile di Napoli.
Ore 19.00
La legge (Italia, 2022 – 78’) di Flavia Mastrella è la video-lettura a più voci della Costituzione Italiana. Centonovanta persone hanno realizzato e interpretato, attraverso il proprio cellulare, un articolo della Carta dell’edizione per gli enti locali del 1972. Lo smartphone, arma di sterminio della tensione emotiva in presenza, si è trasformato in mezzo creativo a distanza.I veri protagonisti della lettura collettiva sono gli animali domestici, le loro movenze all’interno di uno spazio umano: cani, gatti, uccelli, cavalli, somarelli, tartarughe, pesci, serpenti, leoni parleranno di diritti e doveri attraverso la voce dei loro padroni. Non mancano, nell’opera di Mastrella, le Disposizioni Transitorie e Finali cheraccontano lo stato d’animo degli umani durante il cambiamento epocale avvenuto dopo il 1945, strapazzati dal rovesciamento di potere e significati, abbandonarono le parole e le usanze tradizionali per lasciarsi andare al sovvertimento.
Ore 21
Il Cristo in gola (Italia, 2022 – 78’) presentato all’ultimo Torino Film Festival. Nel film il figlio di Dio non dice una parola, non si rapporta all’uomo che gli è inferiore, comunica solamente attraverso urla devastanti, perdizione dell’orecchio umano, che conducono le orecchie dell’uomo alla dannazione eterna.
Astradoc - Viaggio nel cinema del reale è la rassegna dedicata al cinema documentario curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Unina Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli.
Il Cinema Academy Astra è in via Mezzocannone 109, Napoli. I biglietti sono acquistabili esclusivamente al Cinema, non c’è possibilità di prenotazione.
Ingresso singola proiezione 4 euro | Ingresso doppia proiezione 6 euro


