Il film è tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Fuani Marino, protagonista del documentario. Prodotto e distribuito da Archivio Luce Cinecittà, Svegliami a mezzanotte (Italia, 2022 – 71’) è candidato ai Premi David di Donatello 2023 come Migliore documentario - Premio Cecilia Mangini.
Saranno presenti Francesco Patierno e Fuani Marino. ntroduce Alberto Castellano, giornalista e critico cinematografico.
SINOSSI: Il film documentario diretto da Francesco Patierno, è il racconto della storia vera di Fuani Marino, una giovane donna che a causa di una forte depressione si lancia dal quarto piano di un palazzo e sopravvive alla caduta. Il film indaga i luoghi oscuri del disagio psichico attraverso i fotogrammi e i frammenti, le parole e le emozioni di un'esistenza fragile, illuminandoli con il racconto di una insperata resurrezione che porta con sé la speranza.
Astradoc - Viaggio nel cinema del reale è la rassegna dedicata al cinema documentario curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Unina Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli.
Il Cinema Academy Astra è in via Mezzocannone 109, Napoli. I biglietti sono acquistabili esclusivamente al Cinema, non c’è possibilità di prenotazione; apertura botteghino ore 19.30
Ingresso 4 euro | Ridotto soci Arci 3.5 euro


