Giù dal vivo - Up To Down parte per un piccolo viaggio, tra aprile e maggio, in tutta Italia, che comincia giovedì 11 aprile 2024 a Carbonia presso la Sala Masala della Fabbrica del Cinema di Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria alle 18.30 alla presenza del regista Nazareno Nicoletti.
Prossimi appuntamenti ravvicinati il 16 aprile ad Airola alle 19.30 allo Spazio Arci Textures e il 18 aprile a Piacenza alle 20.30 allo Spazio Rathaus.
Presentato, in anteprima mondiale, in competizione nella sezione Documentari Internazionali al Karlovy Vary International Film Festival, è prodotto da Arci Movie Napoli, a cura di Antonio Borrelli, e co-prodotto da Antonella Di Nocera con Parallelo 41 Produzioni. L'opera è realizzata e distribuita con il contributo della Regione Campania e della @Film Commission Regione Campania. Il film è stato in concorso ufficiale a FILMMAKER FESTIVAL e a Laceno d'oro, fuori concorso a Corto Dorico.
SINOSSI
C'è una vecchia strada che costeggia una ferrovia ammodernata negli anni ’70, nel cuore della desolata Napoli est. Ai margini del quartiere ci sono palazzoni rossi ingoiati da lotti di cemento armato. Un reticolato di case popolari, ruderi di progetti pubblici mai attivati, centri diurni, strutture socio-psichiatriche. E tra queste maglie le vite segnate di un uomo con la sua voglia di andare altrove, di una ragazza che rientra a casa per stare coi suoi genitori, e di un pugile mascherato chiuso nella sua stanza, dove si allena, mangia, dorme, senza uscire. Tra mondi possibili, allucinazioni e realtà. Un mosaico in cui tutti cercano qualcosa, ma nessuno sa cosa vuole.
Giù dal vivo - Up To Down è un film scritto, diretto e montato da Nazareno Nicoletti, con la voce di Massimiliano Gallo
Musiche di Marco Messina e Sacha Ricci
Aiuto regia e suono Giuseppe Riccard
Sound Design Marco Saitta e Nazareno Nicoletti
Color Grading Simona Infante
Maschere di Maica Rotondo
Organizzazione Maria Teresa Panariello
Artwork Davide Ciaramella.
Il film è prodotto da Arci Movie Napoli, a cura di Antonio Borrelli in associazione con Antonella Di Nocera per Parallelo 41 Produzioni ed è stato realizzato e distribuito con il contributo della Regione Campania (Fondi Poc 2014-2020) e della Film Commission Regione Campania.


