Martedì 3 giugno 2025 alle ore 10.00 presso l'aula magna dell'I.T.T. Marie Curie in via Argine 902, Napoli
Napoli ricorda Mia Filippone, già vicesindaco di Napoli e dirigente scolastica di diverse scuole partenopee. L’occasione è con “La MIA Ponticelli”, evento organizzato dall’associazione Arci Movie e dall’istituto tecnico e tecnologico ‘Marie Curie’ di via Argine in cui la Filippone ha lavorato come preside prima ancora di essere nominata vicesindaca e assessore all’istruzione nella giunta comunale del capoluogo campano.
La giornata mette insieme diversi momenti particolari, tra questi la premiazione de “La MIA consapevole libertà di spirito”, concorso bandito dall’I.T.T. di Ponticellie rivolto agli alunni che hanno ideato e realizzato una etichetta per la birra che produce la scuola di Ponticelli nel microbirrificio realizzato proprio negli anni in cui la Filippone è stata dirigente. La migliore etichetta sarà premiata con un bonus di trecento euro spendibili in attività e prodotti culturali come libri, film, riviste o attività di formazione.
A seguire la consegna del “Premio Ponticelli” che, in via del tutto straordinaria e per la prima volta, è stato assegnato a una persona non più in vita. È l’iniziativa di Arci Movie, Casa del Popolo Ponticelli, associazione “Il Quartiere Ponticelli” e Terra di Confineche dedicano tale riconoscimento a Mia Filippone per aver contribuito alla crescita di Napoli e, in particolare, del territorio orientale grazie al suo lavoro di dirigente scolastica e, poi, di amministratore pubblico.
Segue la presentazione di opere audiovisive inedite tra cui il corto “Legalità femminile plurale” di Giovanni Bellotti (Italia, 2021, 11’) prodotto da Arci Movie e di altre clip che raccontano l’impegno e la forte personalità di tre protagoniste tra cui l’ex preside e vicesindaca: in particolare, per la prima volta, saranno trasmesse immagini che raccontano le esperienze della Filippone nel corso dei suoi diversi incarichi pubblici.
La giornata vedrà la partecipazione di figure istituzionali e rappresentanti del territorio:la dirigente scolastica dell'I.T.T. Marie Curie, Valeria Pirone, e il responsabile della Scuola Superiore Meridionale, nonché marito della Filippone, Arturo De Vivo. Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni del territorio, docenti e studenti che hanno conosciuto Mia. All’evento è stato invitato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli che nel 2021 volle la Filippone nell’esecutivo cittadino.
L’iniziativa concluderà con una visita al microbirrificio dell'istituto e un rinfresco.


