Evento speciale con l'attore e regista di fama internazionale al cinema Pierrot con gli studenti delle scuole di Napoli Est che partecipano a "Lo Schermo e le Emozioni", storica rassegna cinematografica curata dall’associazione Arci Movie.
Il noto regista e attore - esordio nel 1976 con Io sono un autarchico e da attore l'anno successivo con Padre Padrone di Paolo e Vittorio Taviani - ha presentato a Napoli Est Il Sol dell'avvenire, l'ultimo film che, come solito nella sua vasta e apprezzata carriera, lo vede nella doppia veste di regista e protagonista. L'opera - che recupera i temi della politica, del cinema e del conflitto generazionale - ha ispirato curiosità da parte di allievi e docenti entusiasti ed emozionati di dialogare con uno dei protagonisti più importanti ed eccellenti del mondo del cinema italiano e internazionale. Moretti ha firmato la regia di film come Ecce bombo (1978), Sogni d'oro (1981); Bianca (1984); La messa è finita (1985); Palombella rossa (1989). Più di recente anche Il Caimano (2006), Habemus Papam (2011) e Mia madre (2015). Opere nelle quali Moretti, attivo anche come sceneggiatore e produttore cinematografico, ha dato spazio al disagio giovanile e al disincanto politico.
"Una gioia immensa vedere un grande artista come Nanni Moretti a Ponticelli che incontra i nostri tantissimi studenti. É stata una mattinata storica per noi, molto piacevole e stimolante per Nanni Moretti, e certamente resterà nel cuore e nella memoria del nostro quartiere", così Roberto D'Avascio, presidente di Arci Movie.
Iniziativa organizzata in collaborazione con il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e con Carnezzeria in occasione degli appuntamenti di Moretti al Teatro Mercadante.


