Pianura Opera House

Arci Movie è partner della rassegna che si svolge nell’ambito di Affabulazione promosso dal Comune di Napoli

Gli spettacoli del Teatro Stabile delle Arti Medioevali animano il parco Attianese di Pianura, nella zona Nord di Napoli. Pianura Opera House si svolge in collaborazione con le associazioni Arci Movie Napoli e Napolinmente con apporti di studio del professor Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie Napoli, e gli interventi di mediazione sociale di Virginia Capuano.
Tra le attività laboratoriali previste – oltre alla serata “LE QUATTRO MORTI DI PIER PAOLO PASOLINI” curata da Gian Maria Cervo, Roberto D’Avascio e dal regista de La Fura del Baus Pep Gatell, presentata nell’anteprima del 17 settembre scorso – ci sarà, sempre al parco Attianese, una restituzione didattica aperta al pubblico il 27 settembre alle ore 19.00 con la Compagnia Liberaimago sulla praefatio di Roberto De Simone al “Cunto” di Basile con interventi di Roberto D’Avascio.

Gli spettacoli sono tutti ad accesso gratuito. È necessaria la prenotazione con un messaggio Whatsapp al 347 88 74 694 oppure una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il progetto PIANURA OPERA HOUSE valorizza, dunque, una terra di confine tra l’immateriale e il materiale. La kermesse, inserita nel vasto programma di Affabulazione promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, vuole rappresentare, nel titolo, una speranza e una provocazione carica di positività e si presenta come una rassegna che ibrida l’eccellenza culturale con elementi di community project: i percorsi di operatori locali dello spettacolo si intersecano con prestigiosi professionisti dalla visibilità nazionale e internazionale. Il progetto valorizza, inoltre, il patrimonio storico materiale e immateriale dei territori di Pianura e Soccavo esaltando figure simbolo e elementi costitutivi della cultura napoletana connessi al Municipio che li comprende.