• Home
  • News
  • Cortometraggio Arci Movie vince il Cinemambiente Junior di Torino

Cortometraggio Arci Movie vince il Cinemambiente Junior di Torino

I GEMELLI MARINI di Mena Solipano vince la sezione Scuola Primaria della IV edizione del Cinemambiente Junior di Torino

Il corto, realizzato con i bambini dell'I.C. 70 Marino - Santa Rosa nell'ambito del progetto Scuola Viva, è stato premiato nella mattinata di venerdì 5 giugno 2023 al Cinema Massimo di Torino.

Alla cerimonia hanno presenziato Mena Solipano, curatrice del laboratorio, e una delegazione di studenti e docenti dell'I.C. 70 Marino - Santa Rosa.

Cinemambiente Junior si propone di sensibilizzare i giovani ai temi ambientali e di promuovere così comportamenti ecosostenibili stimolando la curiosità, la riflessione e le competenze tecnico-artistiche degli studenti attraverso l’elaborazione creativa e originale di un cortometraggio.  I GEMELLI MARINI, infatti, narra la storia di due ragazzi trasformati in Supereoi per salvare il mare dall'invasione della plastica.

Il concorso Cinemambiente Junior, parte della proposta didattica del Museo Nazionale del Cinema La Scuola in Prima Fila, è organizzato dal Festival CinemAmbiente ed è una iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.