• Home
  • News
  • Bando di selezione "FUORI CAMPO - FILMMAKER PER IL SOCIALE" II edizione

Bando di selezione "FUORI CAMPO - FILMMAKER PER IL SOCIALE" II edizione

Da oggi è aperto un bando di selezione per 6 posti, riservato ad artisti under 35 per il progetto "Fuori Campo - Filmmkaer per il sociale".

Torna una nuova edizione della residenza artistica FUORI CAMPO - FILMMAKER PER IL SOCIALE, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, e curata da Arci Movie in partenariato con la Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, U.C.C.A. (Unione Circoli Cinematografici Arci) e Mediateca di Napoli “Il Monello" e in collaborazione con Cooperativa Sociale "Le lazzarelle", Cooperativa Sociale "Dedalus" e Atelier Remida Campania APS.

Da oggi è aperto un bando di selezione per 6 posti, riservato ad artisti under 35 per il progetto "Fuori Campo - Filmmkaer per il sociale" che si svolgerà a Napoli tra fine novembre 2025 e febbraio 2026. Con "Fuori Campo" si intende realizzare una residenza artistica focalizzata sul cinema del reale e strutturata in tre fasi, una formativa, una creativa e una di post-produzione, per un totale di 100 ore di percorso e 17 giorni di residenza. L'obiettivo è sviluppare e produrre 3 cortometraggi documentari su 3 enti del terzo settore operanti in città, che saranno presentati a febbraio 2026 in alcuni eventi pubblici.

Con la residenza si vuole offrire, ai 6 artisti under 35 che saranno selezionati, la possibilità di compiere, in primo luogo, un percorso formativo di 5 giorni (25-29 novembre) sul cinema del reale condotto dal regista Daniele Gaglianone, in grado di fornire strumenti per la narrazione documentaristica, e completato da 2 masterclass di approfondimento. Subito dopo, nel mese di dicembre, con l’accompagnamento di alcuni tutor di produzione, i 6 artisti under 35 potranno entrare in contatto con le 3 realtà sociali individuate a Napoli per realizzare 3 cortometraggi che restituiscano il senso di quelle esperienze. I 6 filmmaker selezionati saranno chiamati a lavorare in coppia formando 3 troupe. Nell’ultima fase di post-produzione, i filmmaker procederanno al montaggio dei cortometraggi che si concluderà con 2 giornate finali di visione collettiva e di chiusura dei lavori alla presenza di Daniele Gaglianone e dei tutor di produzione.

Gli enti del terzo settore individuati per ospitare gli artisti under 35 sono i seguenti:

1) Cooperativa Sociale “Le lazzarelle”- https://lazzarelle.org/

2) Cooperativa Sociale “Dedalus” - https://www.coopdedalus.it/

3) Atelier Remida Campania - https://www.facebook.com/atelieremidacampania | https://www.instagram.com/remidanapoli

 

La scadenza per partecipare alla selezione è fissata per le ore 14.00 del 12 novembre 2025.

Il testo del bando e la relativa domanda di partecipazione possono essere scaricati qui sotto.

INFO: Arci Movie | Tel. 0815967493  / Cell. 3346895990 | Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.